Featured

GIRO SULL’ARNO AL TRAMONTO

Concluso il programma ufficiale del primo semestre di attività del Comitato Iniziative Culturali e Funzioni Sociali della nostra Fondazione, abbiamo pensato di aggiungere un’iniziativa diversa dal solito e sicuramente affascinante: vi proponiamo infatti di salutarci prima dell’estate con un

GIRO SULL’ARNO AL TRAMONTO

Giovedì 20 giugno 2024, alle ore 19:30

L’appuntamento è in Piazza Mentana, davanti alla Camera di Commercio. Avremo modo di percorrere un bel tratto d’Arno a bordo di un tradizionale barchino degli antichi renaioli ed ammirare le meraviglie di Firenze dall’insolita prospettiva del fiume, con le interessanti spiegazioni di una guida turistica. Durante il tragitto sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

La partecipazione è limitata a sole trenta persone; le prenotazioni possono essere effettuate presso la segreteria della Fondazione all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e si intenderanno confermate col pagamento del contributo di 30 euro a partecipante, sull’IBAN IT60E0842502803000030556443 (Banca Credito Cooperativo Cambiano) intestato alla Fondazione.

Giro sul barchino dei renaioli 20 giugno 2024

PROGRAMMA ATTIVITA' COMITATO INIZIATIVE CULTURALI E FUNZIONI SOCIALI

Il Comitato Iniziative Culturali ha messo a punto il programma delle attività del primo semestre 2024, che esponiamo in appresso:

  • Sabato 24 febbraio 2024, ore 10.15: visita guidata della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
  • Sabato 23 marzo 2024 alle ore 15.00: visita guidata dell’Oratorio della Congregazione dei Vanchetoni, in via Palazzuolo 17 a Firenze
  • Sabato 20 aprile 2024 alle ore 11.00: visita guidata dell’Oratorio della Compagnia di San Niccolò del Ceppo in via Pandolfini n. 3 a Firenze
  • Sabato 4 maggio 2024 alle ore 10.15: visita dell’Archivio storico e del Museo della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia, in Piazza del Duomo 19/20 a Firenze.

Abbiamo cercato di costruire alcuni degli eventi in programma intorno ad un fil rouge che dia una direzione al percorso proposto. In questo semestre, dunque, affronteremo il tema delle storiche confraternite fiorentine, che secoli fa iniziarono ad operare nella nostra città quali primi embrioni di un sistema di assistenza sociale ai propri membri ed ai bisognosi. Alcune di esse, risparmiate dalle soppressioni leopoldine della fine del Settecento, sopravvivono ancora oggi e conservano di preziosi tesori del passato, che avremo modo di conoscere. Nelle nostre visite saremo guidati dagli attuali responsabili delle confraternite, che oltre a mostrarci i capolavori artistici e architettonici di cui sono custodi, ci parleranno delle attività tutt’oggi svolte dalle loro istituzioni.
Le iniziative sono rivolte ai Colleghi ed ai loro familiari e per partecipare sarà sufficiente la prenotazione alla segreteria della Fondazione.