VISITA ARCHIVIO STORICO DELLA MISERICORDIA DI FIRENZE

Il programma semestrale di attività del Comitato Iniziative Culturali e Funzioni Sociali della nostra Fondazione si conclude per il momento con un’ultima visita, che avrà ad oggetto

L’ARCHIVIO STORICO DELLA VENERABILE ARCICONRATERNITA DELLA MISERICORDIA DI FIRENZE

in Piazza del Duomo n. 20 a Firenze

sabato 4 maggio 2024, alle ore 10:00

L’archivio, ospitato nel prestigioso palazzo in Piazza del Duomo davanti al quale siamo passati tante volte, ma il cui interno merita pure una visita, costituisce un fondo documentario di eccezionale valore, accumulatosi nel corso di oltre otte secoli di storia, che adesso abbiamo la possibilità di conoscere.

La partecipazione è limitata a sole venticinque persone; le prenotazioni possono essere effettuate presso la segreteria della Fondazione all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Al momento della prenotazione siete pregati di indicare un numero di cellulare, per un contatto in caso di necessità. Ai partecipanti è richiesto un contributo di € 10,00 a persona, che saranno donate alla Misericordia per sostenere le spese di mantenimento dell’Archivio.

Archivio storico della Misericordia 4 maggio 2024

PROGRAMMA ATTIVITA' COMITATO INIZIATIVE CULTURALI E FUNZIONI SOCIALI

Il Comitato Iniziative Culturali ha messo a punto il programma delle attività del primo semestre 2024, che esponiamo in appresso:

  • Sabato 24 febbraio 2024, ore 10.15: visita guidata della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
  • Sabato 23 marzo 2024 alle ore 15.00: visita guidata dell’Oratorio della Congregazione dei Vanchetoni, in via Palazzuolo 17 a Firenze
  • Sabato 20 aprile 2024 alle ore 11.00: visita guidata dell’Oratorio della Compagnia di San Niccolò del Ceppo in via Pandolfini n. 3 a Firenze
  • Sabato 4 maggio 2024 alle ore 10.15: visita dell’Archivio storico e del Museo della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia, in Piazza del Duomo 19/20 a Firenze.

Abbiamo cercato di costruire alcuni degli eventi in programma intorno ad un fil rouge che dia una direzione al percorso proposto. In questo semestre, dunque, affronteremo il tema delle storiche confraternite fiorentine, che secoli fa iniziarono ad operare nella nostra città quali primi embrioni di un sistema di assistenza sociale ai propri membri ed ai bisognosi. Alcune di esse, risparmiate dalle soppressioni leopoldine della fine del Settecento, sopravvivono ancora oggi e conservano di preziosi tesori del passato, che avremo modo di conoscere. Nelle nostre visite saremo guidati dagli attuali responsabili delle confraternite, che oltre a mostrarci i capolavori artistici e architettonici di cui sono custodi, ci parleranno delle attività tutt’oggi svolte dalle loro istituzioni.
Le iniziative sono rivolte ai Colleghi ed ai loro familiari e per partecipare sarà sufficiente la prenotazione alla segreteria della Fondazione.